sabato 16 settembre 2017

L'EROE ROMANTICO

L'EROE ROMANTICO

L'eroe romantico è un uomo fuori dalla società e dalle sue convenzioni (schemi) alle quali si contrappone con fierezza. Sente intensamente le passioni ed ha un senso vivissimo dell'avventura, in cui trovano soddisfazione il suo desiderio di libertà e il suo sfrenato individualismo (affermazione del proprio mondo interiore, del proprio "io").
I poeti e gli scrittori vivono il conflitto tra reale e ideale, poichè si rendono conto che la realtà è molto diversa rispetto ai propri ideali: il mondo in cui vivono è molto diverso da quello in cui vorrebbero vivere. L'uomo romantico non può fare niente per cambiare una realtà che non gradisce, e per questo vive questa situazione in modo tragico, cercando consolazione nel sogno e nelle fantasie.
Tuttavia, non si lascia travolgere dalla disperazione. Il poeta romantico non rinuncia a lottare per la libertà, sia artistica che politica e si fa portatore di forti sentimenti e ideali collettivi: l'amore per la patria, la giustizia, l'indipendenza.
Riconosciamo due tipi di eroe romantico:
-il ribelle solitario e orgoglioso della sua superiorità spiritruale e della sua forza che disprezza la mediocrità (Titanismo)
-la vittima incompresa ed esclusa che esprime il suo rifiuto con la solitudine e la tristezza (Vittimismo)
______________________-
Titanismo: con riferimento alla ribellione dei Titani contro gli dei dell'Olimpo. Atteggiamento di ribellione, pur nella consapevolezza del suo fallimento, contro tutte le forze superiori.

Nessun commento:

Posta un commento