Il Romanzo Storico
Visione della vita di Manzoni : nasce dalla sintesi di componenti diverse.
Dalla giovanile formazione illuministica deriva una salda fiducia nella ragione, dalla cultura romantica, che in Italia si collega al movimento risorgimentale, deriva il senso della storia permeato della presenza di Dio e della Provvidenza nella storia, accostando ai valori della giustizia e del progresso quelli dell'umiltà, della compassione.
La poetica:
La letteratura deve avere il vero come base,l'interessante come mezzo e l'utile per scopo. Con le sue opere propone di educare i lettori ai valori in cui crede, per mezzo di storie che, partendo da "vero storico" (basandosi cioè sui fatti storici "reali" spesso ricostruiti sulla base di precisi e attenti studi direttamente sulle fonti storiche), possano arricchirsi anche del cosiddetto vero poetico, cioè della rappresentazione fedele dell'animo degli uomini che nella storia vivono, sbagliano, lottano, provano sentimenti.
Al centro del suo interesse non ci sono i potenti, quelli che da sempre hanno fatto la storia, ma gli umili, coloro che meglio rappresentano l'uomo inteso in senso generale.
BRAVO PROF!!!
RispondiEliminaGrazie
EliminaVeramente bravo professore !!!!
RispondiElimina